DRONI
PER COSA LI UTILIZZIAMO?
Scanner Lidar
Il LiDAR (Light Detection And Ranging) è un sistema Laser Scanner generalmente montato a bordo di piattaforme aeree o elicotteri. Il sistema emette un impulso ottico mediante un laser e viene accuratamente misurato il tempo di restituzione dell’eco. Il tempo viene trasformato in distanza rispetto al bersaglio attraverso la velocità della luce.
Aerofotogrammetria
L'aerofotogrammetria è un'attività/tecnica utile al rilevamento delle caratteristiche del terreno non facilmente percepibili al livello del suolo, attraverso fotogrammi scattati a distanza, trovando applicazione in numerosi campi, dalla cartografia, alla geologia, all'archeologia.
In passato realizzata con costi elevatissimi tramite aerei.
Termografia Aerea
La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso.
Il metodo termografico trova applicazione in numerosi settori, tra cui: siderurgia, edilizia, veterinaria, industria chimica, beni culturali, aeronautica, automotive, protezione dell'ambiente, analisi guasti su campi fotovoltaici.
Erosione Costiera
Da lungo tempo si discute in ambito scientifico sui fenomeni del dissesto idrogeologico come l’erosione costiera, che anche in Italia ormai si manifestano con eventi impetuosi e rapidi, ad andamento catastrofico, richiamando l’attenzione e la preoccupazione di istituzioni, politici, scienziati, tecnici e cittadini. L'utilizzo dei droni risulta vincente nella valutazione della linea di costa.
Illeciti Ambientali
Tema attualissimo, la tutela e la salvaguardia dell' ambiente, tramite l'utilizzo dei droni equipaggiati con specifici sensori, è possibile individuare discariche abusive, sversamenti di idrocarburi, coperture in Eternit, e più in generale è possibile verificare vaste zone di territorio dall' alto, senza utilizzare aerei od elicotteri, quindi ad un costo decisamente meno elevato.
Ispezioni Opere
Tramite i droni speciali, equipaggiati con camere ad altissima risoluzione dotate di zoom ed orientabili verso l'alto, ispezioniamo opere e strutture architettoniche come ponti e viadotti stradali, beni culturali, strade ed opere ferroviarie. Sempre con i droni eseguiamo il monitoraggio dei cantieri e della loro evoluzione, classificando anche i cumuli di terreno presenti.
I casi di utilizzo sono comunque i più disparati, contattaci e sottoponici le tue esigenze, saremo lieti di analizzare il tuo caso e proporti una eventuale soluzione