Agricoltura 4.0
Di che si tratta
L’agricoltura 4.0 è un concetto che si riferisce all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nell’agricoltura per migliorare l’efficienza, l’efficacia e la sostenibilità dei sistemi agricoli. Le tecnologie utilizzate nell’agricoltura 4.0 includono l’Internet delle cose (IoT), l’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati, la robotica e i droni. L’agricoltura 4.0 è progettata per aiutare gli agricoltori a prendere decisioni informate su come gestire le loro colture e le loro attività, migliorando così la produttività e riducendo gli sprechi.
Progettiamo e realizziamo sistemi integrati per la gestione delle coltivazioni, utilizzando tutte le tecnologie innovative disponibili sul mercato per monitorare parametri fondamentali:
Temperatura atmosferica
Pressione atmosferica
Umidità dell’ aria
Umidità relativa
Direzione e velocità del vento
Quantità di pioggia in millimetri
Temperatura del terreno
Umidità del terreno
Ph del terreno
Conducibilità elettrica del terreno
Grado di bagnatura fogliare
I dati raccolti vengono inviati ad apposite piattaforme che, tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale, generano mappe di prescrizione, importabili su macchine operatrici a rateo variabile, per distribuire le quantità di prodotti (concimi, pesticidi, etc.) realmente necessaria. Anche l’irrigazione, o la fertirrigazione, possono essere modulati dal sistema con un conseguente risparmio sul prodotto ed un relativo beneficio ambientale.
I casi di utilizzo sono comunque i più disparati, contattaci e sottoponici le tue esigenze, saremo lieti di analizzare il tuo caso e proporti una eventuale soluzione