Terrain Follow
Che cosa significa?
La qualità di un rilievo aerofotogrammetrico si definisce con il “GSD”.
GSD significa “Ground Sample Distance”, è una misura della risoluzione spaziale dell’immagine acquisita da un sensore aereo. Indica la distanza tra due punti consecutivi sulla superficie terrestre riprodotta su un’immagine. Più piccolo è il GSD, maggiore è la risoluzione dell’immagine e maggiore è la capacità del sistema di distinguere dettagli piccoli sulla superficie terrestre. In aerofotogrammetria GSD è utilizzato per determinare la risoluzione dell’immagine e per calcolare la scala dell’immagine. Il GSD però, varia con la quota di volo, maggiore è la quota, maggiore è il GSD e quindi minore è la risoluzione, questo rappresenta un problema nei terreni con variazione di quota orografica, quando il drone rimane sempre alla stessa altitudine durante il rilievo.
Per risolvere questo problema, con gli ultimi software per la pianificazione del volo, come UGCS, è possibile realizzare una missione che segue il profilo orografico del terreno. Mantenendo quindi lo stesso GSD per tutta la missione aerofotogrammetrica.
I casi di utilizzo sono comunque i più disparati, contattaci e sottoponici le tue esigenze, saremo lieti di analizzare il tuo caso e proporti una eventuale soluzione